27 Febbraio 2021
10
VACCINI A OVER 80, ASP VIBO E FIMMG SIGLANO L’INTESA
Prevede la possibilità per i medici di famiglia di scegliere se effettuare la vaccinazione presso il proprio studio o presso altro Presidio temporaneo messo a disposizione dall’Asp
Fonte: ILVIZZARRO.IT
VIBO VALENTIA – 27 FEBBRAIO 2021 – È stato sottoscritto nella sede della Direzione generale dell’Azienda sanitaria un protocollo d’intesa tra il commissario straordinario dell’Asp di Vibo Valentia Maria Bernardi e il segretario provinciale della Fimmg Nazzareno Brissa per definire le modalità tecnico-organizzative per la vaccinazione anti Covid-19 agli anziani over 80.
Presenti all’incontro anche il direttore sanitario aziendale Matteo Galletta, il presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Vibo Valentia Antonino Maglia e Giusi Borello, dello Studio AFT “Giuseppe Moscati”.
Il protocollo d’intesa, che fa seguito alle indicazioni nazionali e della Regione Calabria sulla campagna vaccinale, prevede la possibilità per i medici di famiglia di scegliere se effettuare la vaccinazione presso il proprio studio, in Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT) o presso altro Presidio temporaneo messo a disposizione dall’Asp.
Nella prima e nella seconda ipotesi l’approvvigionamento delle dosi di vaccino – unitamente alla fornitura dei dispositivi di protezione individuale, dei farmaci e delle attrezzature di emergenza – avverrà solo dopo che i professionisti avranno inviato all’Asp l’elenco degli anziani over 80 da vaccinare. Gli ambulatori dovranno essere adeguatamente attrezzati e in sicurezza ai fini del rispetto delle buone pratiche vaccinali e delle prescrizioni anti Covid.
Infine, il protocollo prevede che qualora il singolo medico dovesse vaccinare i propri assistiti a domicilio sarà affiancato da un infermiere dell’Asp di Vibo Valentia dotato di auto medica e di frigorifero dedicato per un idoneo trasferimento in sicurezza delle relative dosi da somministrare.
Il commissario straordinario Maria Bernardi ha espresso la propria «gratitudine» a Nazzareno Brissa per l’«impegno dedicato in occasione degli incontri che si sono succeduti e che ha consentito di chiudere in tempi rapidi l’importante accordo».