VANTO E ORGOGLIO, LA STALETTESE CATERINA GRILLONE ENTRA NEL CDA DELL’INAIL
Il suo sguardo i suoi occhi brillavano quando ci comunicava questa nomina, ha pensato alla sua terra, come figlia di un paese che cerca di affermarsi, rimane con i piedi per terra, restando una donna semplice sorridente
di Salvatore CONDITO
– STALETTÌ (CZ) – 18 APRILE 2024 – Caterina Grillone, avvocato criminologa e scrittrice, entra nel Consiglio d’amministrazione dell’Istituto Nazionale per gli Infortuni sul Lavoro.
La nomina è arrivata dal Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, che in questi giorni le ha notificato il decreto.
Sacrifici passione e professionalità, hanno caratterizzato la vita di Caterina Grillone, nata e cresciuta in questa piccola comunità poi ha spiccato il volo per la capitale, dove è riuscita con caparbietà e umiltà a realizzare tanti sogni nel cassetto.
Ha intrapreso gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza La Sapienza di Roma con una Tesi in Diritto Costituzionale “I Limiti alle Sentenze Additive”, poi è andata in Spagna dove ha conseguito Laurea con lode presso l’Università Santa Teresa D’Ávila.
I suoi studi comunque non si fermano inizia ad appassionarsi nel campo del diritto dei minori, occupandosi della protezione della persona del minore in situazioni potenziali di pregiudizio o di abbandono.
Nell’ottica primaria di salvaguardia dei diritti del minore, ha avuto modo, nel corso della sua pluriennale esperienza, di trattare gli argomenti attinenti, anche in merito alle limitazioni all’esercizio della potestà genitoriale ed alle disposizioni sull’affidamento o l’adozione del minore.
In tale ottica, si specializza con la qualifica di Criminologa che gli consente di instaurare un rapporto immediato con il minore e a favorire un proficuo rapporto di mediazione e collaborazione con la famiglia dello stesso.
Grazie all’esperienza professionale maturata ed alla sensibilità e passione con la quale si addentra nella materia, unitamente al suo profuso impegno nel sociale, ha avuto modo di cimentarsi sulle tematiche tanto più concrete, quanto dure, che attengono alla realtà minorile.
Questa passione e sensibilità costruiscono elementi per diventare autrice e di scrivere il suo primo libro, che ha voluto intitolare “Gli abusi sui minori. Il bambino, quando occorre, sa chiedere aiuto … Ascoltalo!” (Edito da Armando Curcio Editore) con cui l’Avvocato e Criminologa Caterina Grillone, in veste di autrice, ha voluto affrontare la complessa e dolorosa tematica afferente alla violenza e agli abusi perpetrati ai danni di minor.
È autrice del Libro intitolato Dalla violenza sui minori alla violenza dei minori: Bullismo, omofobia, devianza; edito da Armando Editore. 2016 Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui il Futuro Quotidiano, affrontando i temi della realtà sociale e giuridica in tema di Famiglia e Minori e gli è stata affidata sin dal 2015 la rubrica mensile “Famiglia e Minori” della rivista storica “Bella”.
Sul piano politico iscritto al partito di Fratelli d’Italia con iniziative sia nel suo paese, ma soprattutto nella citta di Roma dove si è candidata in diverse competizioni elettorali; una donna semplice ma forte del suo credo sempre disponibile all’ascolto, ma soprattutto non perdendo mai il suo essere umile.
Il suo cuore i suoi affetti legati al suo paese, la casa della sua famiglia, il suo mare, torna ogni estate oppure quando ha un po’ di tempo, ama il dialogo e il confronto, sempre disponibile ad aiutare e dare consigli.
Da professionista ha sempre sostenuto il debole e l’oppresso, colui che viene abusato, uno stile di vita dedito agli altri nel segno del rispetto, ma ora con questa nomina pensa alla sua regione al suo paese.
Il suo sguardo i suoi occhi brillavano quando ci comunicava questa nomina, ha pensato alla sua terra, come figlia di un paese che cerca di affermarsi, rimane con i piedi per terra, restando una donna semplice sorridente.
“Voglio dedicare questa nomina- ha sottolineato l’Avvocato Caterina Grillone – alla mia famiglia al mio paese alle tante donne che lottano ogni giorno per affermarsi, ringrazio il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni per la sua stima e fiducia.
Ora iniziamo un lavoro proficuo e costante per raffermare i diritti e tutela dei lavoratori”.