8 Novembre 2020
51
VIRUS, AL MUNICIPIO DI CARDINALE UN DISPOSITIVO PER CONTROLLARE GLI ACCESSI
Permette di monitorare la temperatura corporea e verificare la presenza o meno della mascherina
di Franco POLITO
CARDINALE (CZ) – 8 NOVEMBRE 2020 – Uso della mascherina, lavaggio frequente delle mani, divieto di assembramenti, distanza interpersonale.
E ancora: zone rosse, coprifuoco, gel disinfettanti, didattica a distanza, cancellazione fiere e rimpatriate con amici e parenti.
Sono le misure suggerite e imposte per provare a contenere la pandemia che ha cambiato la vita di tutti.
Lo sa anche l’amministrazione comunale di Cardinale.
Il sindaco Danilo Staglianò e gli altri amministratori continuano a predicare prudenza e rispetto delle regole anti – contagio.
Non fosse altro perché anche da queste parti il Coronavirus ha fatto spesso capolino con più di un positivo e scuole chiuse in diverse riprese.
E allora ecco l’idea di andare oltre le “solite accortezze” con Palazzo Romiti, sede del municipio, dotato di un dispositivo per il controllo degli accessi.
«Lo strumento – spiegano gli amministratori locali – permette di monitorare la temperatura corporea e verificare la presenza o meno della mascherina».
COME FUNZIONA
Se l’utente non indossa la mascherina o ha una temperatura corporea superiore a 37,5 gradi, il termoscanner provoca un alert con conseguente emissione di suono.
«L’anomalia – concludono dall’amministrazione comunale – verrà segnalata tramite una e – mail all’ufficio competente».
Mascherine, distanziamento, lockdown: al municipio di Cardinale c’è anche il controllo degli accessi.