28 Febbraio 2021
43
VIRUS, COMUNE E MEDICI INSIEME PER SOLLECITARE VACCINI A GIRIFALCO
La civica amministrazione: “Sanitari ancora in attesa delle indicazioni Asp”
di Fra. POL.
GIRIFALCO (CZ) – 28 FEBBRAIO 2021 – «I medici di base, sentiti uno ad uno, hanno confermato di essere ancora in attesa della comunicazione ufficiale da parte dell’Asp relativamente ai tempi e ai modi di svolgimento della campagna vaccinale che parte – su disposizione dell’Asp – dalle Uccp, organismo di cui Girifalco non è dotata non, certo, per volontà del Comune».
Lo rende noto l’amministrazione comunale di Girifalco guidata dal sindaco Pietrantonio Cristofaro.
Gli amministratori aggiungono: «I medici hanno, gentilmente, fornito utili indicazioni affinché possa essere avviata un’azione congiunta al fine di sollecitare la campagna vaccinale anche a Girifalco, partendo dai nostri concittadini ultraottantenni.
L’Amministrazione comunale ha dato totale disponibilità a collaborare con i medici sia nella parte burocratica – la fase propedeutica alla somministrazione del vaccino che presuppone la compilazione di moduli da definire prima, in modo da non rallentare i lavori che dovranno svolgersi, per ciascun medico, compatibilmente con la propria attività ordinaria – sia nell’individuazione della location più idonea alla Campagna Vaccinale.
Tutto ciò non potrà avvenire se i medici di base non riceveranno comunicazione dall’Asp. Questo però non ci impedisce di sollecitare gli organismi competenti.
Sollecitazione (già partita) che sarà articolata in tutte le forme utili e possibili».
Dal comune concludono: «Detto ciò è, però, utile chiarire che Girifalco non è rimasto escluso da nulla.
C’è un Piano Regionale Campagna di Vaccinazione Anti Sars – Cov – 2, stabilito, non certo, dal Comune.
Ampia e totale disponibilità a collaborare con l’azione dei medici l’hanno già data, anche, la Farmacia Defilippo e l’intera equipe medica che – a titolo di volontariato – si sta occupando dell’attività di screening al Covid 19.
Gradita, utile e, sicuramente, certa sarà la disponibilità di tutti gli altri importanti presidi di sicurezza operanti sul territorio».