7 Maggio 2021
17
VIRUS, LA CALABRIA TORNA IN “ZONA GIALLA”
Attestato uno scenario di trasmissibilità di tipo 1 e una classificazione del rischio ‘moderata’, anche se ad alta probabilità di progressione
di REDAZIONE
PRESERRE (CZ) – 7 MAGGIO 2021 – La Calabria da lunedì prossimo torna in zona gialla: è quanto stabilito dal monitoraggio Iss-Ministero della Salute presentato oggi.
Le decisione, che accomuna nel passaggio alla fascia con minori restrizioni anche Basilicata e Puglia, è stata adottata sulla base dei dati della cabina di regia sono state prese dal ministro della Salute Roberto Speranza.
Attestato uno scenario di trasmissibilità di tipo 1 e una classificazione del rischio ‘moderata’, anche se ad alta probabilità di progressione.
Le regole in vigore da lunedì
Coprifuoco
Confermato in zona gialla il coprifuoco dalle 22 alle 5, anche per chi si siede a cena al ristorante.
Il Governo però ha assicurato che ci potrebbe essere un allentamento – probabilmente alle 23 – a partire da metà maggio.
Scuola
Il decreto con le regole per la zona gialla segna il ritorno a scuola per gli studenti delle scuole superiori: la percentuale di frequenza negli Istituti va dal 70% al 100%. Per i gradi d’istruzione inferiori, invece, la presenza è totale.
Regole analoghe per l’università: si torna in aula per esami e lezioni, salvo diverse disposizioni degli Atenei.
Ristoranti
Riaprono sia a pranzo che a cena (ma fino alle 22) ristoranti, bar, pizzerie e tavole calde limitatamente ai tavolini all’esterno. Si potrà consumare all’interno soltanto a partire dal 1° giugno.
Spostamenti tra Comuni
Nelle regioni zona gialla è consentito spostarsi tra i comuni all’interno della propria Regione o Provincia autonoma
Spostamenti tra Regioni
Spostamenti liberi e senza autocertificazione tra Regioni comprese in fascia gialla, mentre è necessario il green pass per raggiungere i territori della zona rossa e arancione.
Gli spostamenti, tuttavia, devono avvenire nel rispetto del coprifuoco, anche il rientro al luogo di domicilio e residenza.
Cinema, teatri e musei
Dal 26 aprile in zona gialla riaprono cinema, teatri e sale concerto con capienza massima consentita del 50% e comunque non superiore a 500 posti a sedere al chiuso e 1000 all’aperto.
Riaprono i battenti anche i musei e le mostre, tutti i giorni della settimana ma con obbligo di prenotazione nel weekend.
Palestre e piscine
Per la riapertura di palestre a piscine le date da tenere a mente sono due:
-
il 15 maggio per le piscine all’aperto;
-
il 1° giugno per le palestre.
In zona gialla è comunque consentito allenarsi liberamente all’aperto e praticare sport di squadra e di contatto.
Visite amici e parenti
Si allentano le restrizioni per le visite in casa: sono consentite una volta al giorno, dentro la Regione o in altre zone gialle, fino a 4 persone e dal conteggio sono esclusi i figli minori di 18 anni (non più 14) e i conviventi disabili o non autosufficienti.