“VITA DA PRECARIA”, IL LIBRO DI DANIELA RABIA FA TAPPA A CROPANI
Ultimo lavoro della scrittrie catanzarese presentato su iniziativa dell’associazione Ginevra
di REDAZIONE
– CROPANI (CZ) – 23 AGOSTO 2024 – L’associazione di promozione sociale Ginevra ha presentato a Cropani marina, teatro all’aperto, il nuovo libro di Daniela Rabia “Vita da precaria”(Pellegrini).
In una serata estiva Patrizia Rizzi, vice Presidente di Ginevra, e Iole Di Benedetto, presentatrice del volume, hanno dialogato con l’autrice.
In apertura i saluti del sindaco Raffaele Mercurio.
A seguire dinnanzi a un pubblico attento la Di Benedetto ha sollecitato su vari punti la scrittrice, mentre Patrizia Rizzi è stata la voce narrante dell’evento.
Tanti i brani letti, tante le domande a cui Daniela Rabia ha risposto con la consueta veemenza e passione.
Il testo nasce dalla chiusura del precariato lavorativo in un’agenzia regionale ARPAL per 51 persone che con titoli ed esperienza ambivano alla stabilità da ben quindici anni e oltre.
Un’impresa realizzata dalla Giunta Occhiuto e da un tenace Assessore al Lavoro Regionale, Giovanni Calabrese, già sindaco di Locri per due mandati consecutivi e autore della prefazione al libro.
La Rabia ha inquadrato storicamente ed esistenzialmente il precariato e raccontato le tante situazioni di vita occorse negli anni.
Ha ricordato i quattro colleghi morti che non hanno potuto firmare e detto che lei quel giorno della firma ha fatto il gesto per ben quattro volte di firmare in aria, per ricordarli.
Poi si è soffermata sulla figura del padre morto nel 2007 nativo di Cropani e ha spronato a parole la sua terra a dare di più in ogni settore.
“In Calabria – ha concluso parlando della sua dodicesima pubblicazione- abbiamo bisogno di attuare tanti diritti operando con insistenza e caparbia e di svolgere ognuno la nostra parte a regola d’arte per una crescita sana del territorio”.
Un applauso scrosciante ha chiuso la narrazione sotto le stelle.